Chi è Madonna e la sua discografia

Chi è Madonna e la sua discografia

Louise Veronica Ciccone, nota con il suo nome d’arte Madonna, è una cantautrice statunitense di fama mondiale ed è definita la “Regina del pop” grazie ai suoi videoclip iconici e i suoi comportamenti ritenuti trasgressivi. Il successo dei suoi videoclip, oltre che della sua musica, deriva dalla sua grande passione per la danza infatti, Madonna frequentò la Scuola di Musica, Teatro e Danza nel suo paese di origine, il Michigan. Oltre alla musica, Madonna è conosciuta anche come imprenditrice, ha fondato nel 1992 una compagnia chiamata Maverick che include l’etichetta discografica Maverick Records. Oltre alla musica, ha creato anche una collezione di moda, libri per bambini, centri benessere e cinema. Madonna si è impegnata anche nel sociale collaborando con organizzazioni benefiche come Ray of Light Foundation e Raising Malawi. Come spesso succede agli artisti eclettici come lei, Madonna ha intrapreso anche una carriera cinematografica ed ha vinto il Golden Globe come “miglior attrice in un film commedia o musicale” per il film “Evita” nel 1996 e la “miglior canzone originale” per il film “Masterpiece”.

Esordi della Discografia di Madonna

Madonna è nata nel Michigan nel 1958 ed il suo nome di origine italiana deriva da suo padre Silvio Anthony Ciccone, di origine abruzzese mentre la mamma Madonna Fortin era di origini franco-canadese. Sua madre morì a soli 30 anni a causa di un tumore al seno e Madonna , che era la terza di sei figli, quando seppe che la madre era malata si sentì in dovere di prendersi cura dei suoi fratelli. Questo periodo difficile segnò particolarmente la sua vita. A soli 20 anni decise di trasferirsi a New York per seguire la sua passione per la danza. La sua prima esperienza nella musica invece, si aprì facendo parte di due band in cui fa rispettivamente da batterista e cantante, i “Breakfast Club” e “Emmy”. Dopo aver firmato il contratto con la “sire Records”, nel 1982, Madonna pubblicò il suo primo singolo intitolato “Everybody” che riuscì ad aggiudicarsi il terzo posto nella Billboard Hot Dance/Club Party Chart. Nel 1983 pubblicò il suo secondo singolo, Burning Up, che riuscì ad ottenere da subito molto successo. Proprio nel luglio di quell’anno, Madonna pubblicò il suo primo album, “Madonna”, che negli Stati Uniti ricevette ben cinque dischi di platino. Fu proprio questo album ha darle il trampolino di lancio verso il successo, comparendo anche sul celebre canale di musica MTV. Da allora la sua ascesa al successo non si è mai fermata e rimane tutt’oggi una stella indiscussa nel panorama della musica pop.

Discografia di Madonna

Gli album registrati da Madonna durante la sua carriera sono moltissimi. Ecco la sua discografia a partire dal suo album di esordio del 1983 fino all’ultimo album registrato nel 2019. · 1983 – Madonna · 1984 – Like a Virgin · 1986 – True Blue · 1989 – Like a Prayer · 1992 – Erotica · 1994 – Bedtime Stories · 1998 – Ray of Light · 2000 – Music · 2003 – American Life · 2005 – Confessions on a Dance Floor · 2008 – Hard Candy · 2012 – MDNA · 2015 – Rebel Heart · 2019 – Madame X Il suo secondo album, Like a Virgin, è stato uno dei più famosi che probabilmente ha contribuito maggiormente a farla conoscere nel mondo e ad affermare la sua fama. E’ stato pubblicato nel novembre del 1984 ed è stato veduto in tutto il mondo ottenendo un enorme successo in particolare negli Stati Uniti, dove ha venduto 10 milioni di copie. Nel mondo sono state vendute ben 21 milioni di copie di Like a Virgin, grazie al successo di questo album, Maddonna ha ricevuto il suo primo MTV Music Award per il grande successo ottenuto con il suo videoclip.

Primati

Grazie al suo successo planetario, Madonna è entrata a far parte del Guinness World Record come l’artista femminile che ha venduto il maggior numero di dischi, 350 milioni in tutto il mondo, di cui la maggior parte negli Stati Uniti d’America, classificandosi come la quarta artista donna con maggiori vendite nel mondo.

Oltre ai dischi di musica, è anche l’artista ad essersi posizionata più volte al primo posto per i suoi DVD musicali.